Su diciannove veicoli controllati, la Polizia Stradale ha ritirato sei patenti ad altrettante persone per guida in stato di ebbrezza. I controlli hanno interessato la zona di Capitolo, a Monopoli, nell’area a ridosso del mare, conosciuta ai più giovani per la presenza di locali notturni e discoteche.
Il servizio è stato eseguito da due pattuglie del Distaccamento di Castellana Grotte; nel corso dello stesso tutti i conducenti fermati al posto di blocco sono stati sottoposti a test di screening alcolemico con i precursori (strumenti che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata); le persone risultate positive sono state successivamente sottoposte al controllo con etilometro; all’esito degli accertamenti sono state 6 le patenti ritirate e 5 le  persone segnalate all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’effetto di alcool.

I controlli continueranno in diverse località soprattutto durante i weekend. Nell’ultima settimana di agosto sono stati potenziati i servizi per prevenire e sanzionare l’utilizzo scorretto di smartphone durante la guida;
18 le pattuglie della Polizia Stradale impegnate per un totale di 151 veicoli controllati e 44 violazioni accertate e sanzionate.
In Italia più di tremila persone perdono la vita per incidenti stradali e la guida sotto l’effetto di alcol, che insieme all’eccessiva velocità e alla distrazione sono tra le principali cause degli avvenimenti.