Weekend di Ferragosto impegnativo per le forze dell’ordine operanti nella provincia di Bari. Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza hanno intensificato i servizi di controllo per garantire una “permanenza sicura” a chi è rimasto in città ed una “vacanza serena” a chi ha deciso di trascorrere la festività sul territorio barese.

A Bari i Carabinieri hanno messo in manette un 22enne del quartiere Japigia, sorpreso e bloccato dopo aver ceduto una dose di hashish ad un 33enne. Hanno poi arrestato un 25enne del quartiere Libertà sorpreso in strada nonostante fosse sottoposto ai domiciliari e un 36enne del quartiere Madonnella arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per reiterate violazioni alla misura della sorveglianza speciale cui era sottoposto. I tre sono stati collocati ai domiciliari. Le denunce riguardano principalmente soggetti sottoposti a misure cautelari. Complessivamente tre persone sono state le denunce per violazione degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale, cinque per evasione, sette per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria, uno per detenzione di 6 grammi di marijuana ed uno per inosservanza del decreto di espulsione. In una cassetta di derivazione elettrica condominiale del quartiere San Paolo infine i militari hanno rinvenuto e sequestrato 19 proiettili di vario calibro.

Gli agenti di Polizia, coadiuvati dalla squadra Cinofili e della squadra Nautica, sono intervenuti soprattutto nelle zone in cui si registra un più rilevante afflusso di persone: stazioni, area portuale, centro cittadino e quello storico, costa e stabilimenti balneari. L’attività ha consentito di identificare 315 persone, di cui 71 con precedenti di polizia. Cinque stranieri non comunitari sono stati denunciati per il mancato possesso di documenti di riconoscimento. Cinque veicoli rubati sono stati rinvenuti. Un 25enne barese è stato deferito in stato di libertà per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e guida senza patente. In Piazza Umberto I si è denunciato a piede libero un uomo di nazionalità georgiana poiché trovato in possesso di arma da taglio. In Via Giulio Petroni, una volante ha bloccato un tentativo di furto commesso da due minorenni che sono stati colti in fragranza di reato mentre forzavano la finestra di un’abitazione e sono stati denunciati per tentato furto aggravato, in concorso, e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.

A Monopoli, infine, la Guardia di Finanza ha tenuto sotto controllo il concerto del noto cantante italiano J-Ax. Al termine dell’intervento i Finanzieri hanno sequestrato circa 24 grammi tra hashish e marijuana e 20 spinelli già confezionati, ritirato 2 patenti di guida e segnalato al Prefetto di Bari, quali assuntori di sostanze stupefacenti, 21 persone. Analoga attività è stata posta in essere presso il casello autostradale di Bari Nord dai Baschi Verdi e dalle unità cinofile del Gruppo Pronto Impiego che nelle serate del 14, 15 e 16 agosto hanno eseguito una massiccia attività di controllo sul traffico veicolare in uscita sequestrando quasi 100 grammi di sostanze stupefacenti tra cocaina, hashish e marijuana.