Tre operai hanno riportato contusioni, ferite e fratture in seguito allo schianto dell’auto su cui viaggiavano, una Fiat Punto, contro il muro appena fuori dalla galleria sulla statate 96, nel tratto che collega Gravina in Puglia a Potenza. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 17.30. I lavoratori stavano tornando a casa, quando all’uscita dell’ormai tristemente nota galleria che si trova appena fuori dall’abitato di Gravina il conducente ha perso il controllo del mezzo, finito dritto contro il muro.

Per fortuna gli operai non sono in gravi condizioni e se la caveranno dopo un po’ di convalescenza. Sono stati soccorsi dall’ambulanza della postazione del 118 di Gravina e trasportati all’Ospedale della Murgia. L’ennesimo incidente, però, fa nuovamente accendere i riflettori su quel tratto di strada particolarmente periocoloso. I mezzi che si sono andati a schiantare nello stesso punto, contro lo stesso muro, non si contano più. All’uscita della tunnel, infatti, c’è una tremenda depressione stradale.

Se non si hanno tutte e due le mani ben salde sul volante o se non si guida con prudenza, soprattutto quando si viaggia a bordo di utilitarie e mezzi paricolarmente leggeri, il rischio che vada a finire come per i tre operai è elevatissimo. È facile perdere il controllo perché ci si ritrova con l’avantreno inghiottito dal dislivello stradale.

Purtroppo, come spesso accade nel nostro Pasese, la pericolosità di quel pezzettino di statale è stata segnalata più e più volte alle autorità competenti, che conoscono benissimo la situazione. Nonostante tutto, però, nessuno interviene. Ci chiediamo perché si debba sempre sperare che in quelle situazioni si trovino rappresentanti del mondo politico e istituzionale per avere un briciolo di possibilità di vedere risolto il problema.