Nelle prime ora di stamane, a Bari, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di Livio Genchi, classe 1976, Natale Cucumazzo, del 1979, Leonardo Lorusso,cl.’89 e Martino Massari, nato nel 1990. I quattro, ritenuti vicini al clan Strisciuglio, sarebbero responsabili a vario titolo di porto e detenzione di armi comuni da sparo clandestine e relativo munizionamento e di ricettazione.

L’indagine è stata avviata dalla Squadra Mobile il 30 aprile scorso, a seguito del sequestro di armi, munizioni e sostanze stupefacenti rinvenute all’interno del vano porta casco di un ciclomotore, privo di targa, custodito all’interno di un garage del quartiere Libertà, adoperato dal clan come deposito per nascondere armi e stupefacenti.

In quell’occasione, il gestore venne indagato per favoreggiamento; infatti, pur confermando che la custodia del ciclomotore gli era stata imposta da alcuni soggetti del quartiere legati alla criminalità organizzata, aveva reso dichiarazioni reticenti agli investigatori.

Nel medesimo contesto venne sequestrato anche l’hard disk dell’apparato di video-sorveglianza, le cui immagini, attentamente analizzate, hanno consentito di identificare gli utilizzatori del materiale sequestrato che, con cadenza pressoché quotidiana, prelevavano sia lo stupefacente, destinato alla commercializzazione, che le armi.

I destinatari della misura cautelare sono ritenuti vicini al clan “Strisciuglio” ed in particolare all’articolazione Libertà, capeggiata da Valentino Vito, cl.’85, tratto in arresto l’8 luglio scorso. Genchi, inoltre, è stato tratto anche in arresto, in flagranza di reato, per detenzione ai fini della commercializzazione di sostanza stupefacente. La perquisizione ha consentito di rinvenire e sequestrare presso la sua abitazione 133,5 grammi di hashish e nell’autovettura a lui in uso 5 involucri contenenti complessivamente 3,33 di eroina e 10 involucri contenenti 5,47 grammi di cocaina.