La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Ivan Lopez, 25enne con precedenti di polizia, ritenuto responsabile di due rapine pluriaggravate consumate ai danni di un autotrasportatore.

La vittima, lo scorso 23 gennaio, durante la sua attività, nel quartiere San Girolamo, è stato avvicinato da due individui, armati e con il volto travisato, i quali, puntandogli una pistola alla gola, gli hanno sottratto la somma di circa 1.300 euro e dei suoi documenti personali.
L’uomo ha inoltre denunciato un’analoga rapina, consumata il 24 febbraio nel stesso quartiere e con le medesime modalità durante la quale gli sono stati sottratti circa 40 euro.

In tale circostanza i malviventi, facendogli capire di conoscere il suo indirizzo, lo avevano minacciato di ritorsioni, nel caso in cui avesse denunciato l’accaduto, intimandogli di non riferire agli investigatori che la rapina era avvenuta in quel quartiere.

Sulla scorta degli elementi acquisiti, dal modus operandi dei rapinatori, dalla fascia oraria in cui sono avvenute entrambe le rapine e dalla sommaria descrizione degli autori, sono stati predisposti dei discreti servizi di pedinamento ed osservazione dei furgoni della ditta di spedizione presa di mira dai due malfattori.

L’attività ha avuto esito positivo il 5 marzo scorso, quando il furgone, condotto dal medesimo autista, a San Girolamo, dopo essersi accostato al marciapiede per effettuare una consegna, ripartiva velocemente a causa di un individuo, identificato subito dopo per il Lopez dagli agenti di Polizia, che sbucando da una siepe cercava di sorprendere l’autotrasportatore alla guida del mezzo. L’autista, in seguito, ha confermato di essere fuggito, avendo riconosciuto nell’individuo, che si era avvicinato al furgone, uno dei due autori delle rapine subite nei mesi precedenti.

Gli elementi raccolti, suffragati anche da un primo riconoscimento fotografico e da una successiva individuazione di persona, disposta dal p.m. titolare delle indagini, hanno consentito di raccogliere concreti elementi di responsabilità nei confronti di Lopez, che sono alla base del provvedimento cautelare.