Via i frigoriferi, sono spuntate le friggitrici. A neanche 24 ore dal blitz della Polizia Municipale al Molo San Nicola durante il quale sono stati sequestrati tre refrigeratori e oltre mille bottiglie di birra, a N’derre a la Lanze sono arrivate le friggitrici, quasi un segno sfida degli abusivi ai tutori della Legge. Come a voler dire: qui comandiamo noi.

L’operazione per il ripristino della legalità e per la sicurezza dei cittadini, dunque, sembra aver sortito l’effetto contrario. Sparita la birra fresca a 1 euro, adesso è possibile acquistare dalle popizze alle sgagliozze a tutto ciò che può essere impanato e fritto. I nuovi “punti vendita” sono ora sfrigolanti di olio bollente.

La convinzione di essere intoccabili che traspare da questo vero e proprio schiaffo degli abusivi, fa risuonare come una beffa l’apertura agli ambulanti di Micaela Paparella presidente del Municipio I: «Stiamo contattando la Ripartizione Urbanistica – ci aveva detto proprio ieri a telefono dopo il blitz – per individuare dei criteri per chi vuole esercitare attività in quei luoghi».

Nel frattempo, il circolo dell’illegalità a cielo aperto e sotto gli occhi di tutti, continua.