Come ogni estate, riflettori dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine puntati sul lungomare di Bari. Dopo le chiusure anti-fornacelle degli anni scorsi, la Polizia Municipale ha effettuato un blitz anti-abusivi al Molo San Nicola, meglio noto come N’derre a la Lanze. A finire nella rete dei Vigili sono stati i frigoriferi e le bevande dei venditori senza licenza.

Il blitz è scattato alle tre del mattino. Sul posto sono arrivati i Vigili urbani che hanno provveduto a sequestrare 3 frigoriferi e circa mille bottiglie di birra. Dopo di loro sono passati gli operatori dell’Amiu per ripulire l’area, cosa per altro di routine dal momento che il luogo non brilla per igiene grazie al malcostume di certi baresi.

Stamattina sono ancora visibili le catene utilizzate per assicurare le postazioni dei venditori, spesso munite di tavoli e sedie. Tra una chiacchiera e l’altra, i pochi presenti commentano così la notizia:

Per la presidente del Municipio I Micaela Paparella qualche spiraglio per chi volesse mettersi in regola forse c’è: «Stiamo contattando la Ripartizione Urbanistica per individuare dei criteri per chi vuole esercitare attività in quei luoghi. Bisogna considerare le esigenze di chi ci vive e chi ci lavora».