I concerti di Vasco Rossi del 7 e 8 giugno hanno rappresentato un singolare evento per Bari tale da attrarre, nel corso delle due giornate, circa 100 mila spettatori. Non sono mancati venditori abusivi di gadget e capi di abbigliamento di ogni genere, anche contraffatti, e ragazzi che hanno colto il pretesto per tentare di concedersi uno “sballo”.

Per tutelare la legalità i Finanzieri del Comando Provinciale di Bari hanno attuato un articolato piano di interventi, teso, soprattutto, alla repressione dello spaccio e del consumo di stupefacenti, nonché del commercio illegale.

Nei due giorni, in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine sono stati impegnati 80 militari che, con l’ausilio di unità cinofile antidroga, hanno presidiato l’area circostante allo stadio. Al termine della prolungata attività, sono stati sequestrati oltre 300 grammi di droghe leggere, tra cui un centinaio di spinelli, con il deferimento all’Autorità Prefettizia di 142 assuntori di stupefacenti; circa 2.500 capi di vestiario contraffatti e i veicoli utilizzati per l’illecito smercio, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 16 persone, nonché verbalizzate, 15 “bagarini”, molti dei quali in possesso anche di biglietti contraffatti. Non è mancato anche un arresto per tentato furto di un’autovettura.