Ad oggi, come già annunciato, è stato arato circa l’80% dei terreni interessati utili a contenere l’avanzata della Xylella fastidiosa. I primi risultati del monitoraggio avviato, e non ancora concluso, danno per certo l’abbattimento del 90% dei vettori portatori del batterio”. Così il Commissario delegato per l’emergenza Xylella fastidiosa in Puglia, Comandante Giuseppe Silletti. “Se questo dato positivo riscontrato dai primi monitoraggi sarà confermato, si potrà contenere anche l’utilizzo di pesticidi e sostanze attive”.

Le arature sono il risultato di un’attività costante e quotidiana di sensibilizzazione e controllo da parte del Corpo Forestale dello Stato e delle buone pratiche messe in atto dai proprietari conduttori dei terreni interessati. “Senza dimenticare il supporto prezioso di tutte le amministrazioni comunali”.

“L’attività di contenimento del batterio va avanti – prosegue Silletti – e, anche alla luce dell’incontro tenutosi oggi con una delegazione di organizzazioni agricole e imprese, sono convinto della necessità di un’azione sinergica tra amministrazioni, associazioni, cittadini, e, ancora, della responsabilità da parte di tutti. Il mio ringraziamento  va a coloro che stanno supportando l’attuazione di Un Piano che, ad oggi, è l’unica nostra bussola per tutelare il territorio e l’economia pugliese”.