Dall’’alba di oggi è in corso un’’operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bari che stanno eseguendo un decreto di sequestro beni per un valore di 50 milioni di euro, emesso dal Tribunale di Bari – Sezione Misure di Prevenzione su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di un imprenditore 68enne di Gravina in Puglia (BA).

I militari stanno sequestrando 6 società che si occupano di produzione, commercializzazione e installazione di slot machines e videogiochi, 3 società di servizi, un albergo, un ristorante, 12 appartamenti, 4 ville, 8 locali commerciali, 14 automezzi, e 38 conti correnti.

Le indagini dei Carabinieri del Reparto Operativo di Bari hanno fatto emergere un’evidente sproporzione tra il patrimonio accumulato dall’’imprenditore è il reddito dichiarato, che, secondo i parametri ISTAT, non sarebbe bastato nemmeno a mantenere la propria famiglia. E’ stato inoltre documentato che la costituzione e la gestione delle molteplici società riconducibili all’’imprenditorie erano intestate a familiari o a soggetti che fungevano da prestanome, di fatto realizzandosi una sorta di monopolio nell’’area delle Murge. Grazie al c.d. Codice Antimafia è oggi possibile procedere a sequestro anticipato anche nei casi, come questo, maturati al di fuori dell’ambito mafioso.

Come sempre la Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari, presieduta dalla Dott.ssa Francesca La Malfa, assume il massimo impegno per garantire che le attività imprenditoriali continuino ad operare nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti, a tutela dei lavoratori e degli altri agenti economici.