Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Bari hanno sequestrato tre esemplari di tartarughe di terra protette. Gli esemplari, di età compresa tra i cinque e i quindici anni,  sono stati trovati in un giardino recintato all’interno di una abitazione nel quartiere Santo Spirito.

Le “Testudo”, esemplari appartenenti alla specie “hermanni”, sono esemplari di origine esotica in via d’estinzione quindi protetti da normative internazionali, comunitarie e nazionali.

Sia il commercio che la detenzione sono regolati da norme specifiche di settore e le violazioni comportano sanzioni a carattere sia penale che amministrativo. Quindi lo stesso possesso deve essere legittimato da apposita documentazione e soprattutto, come nel caso specifico, non possono assolutamente essere prelevati in natura.

L’uomo che deteneva gli animali, un barese, ha dichiarato di non essere a conoscenza della normativa in questione, ed è stato deferito all’Autorità Giudiziaria mentre le tartarughe, tenute in buono stato, sono state affidate ad un centro pugliese autorizzato al loro possesso.