Si è concluso con 3 arresti, 3 denunce e il sequestro di due pistole, il servizio straordinario di controllo del territorio disposto in città dai Carabinieri. L’obiettivo dell’operazione è stato quello di dichiarare guerra a ladri e spacciatori, ma anche assicurare il rispetto di arresti domiciliari e sorveglianze speciali.

 

Nel quartiere Madonnella sono state trovate due pistole, abilmente nascoste su una cassaforte creata appositamente e fissata su un terrazzo condominiale. All’interno sono stati trovati un revolver “Smith&Wesson” calibro 38 special, rubato in provincia di Potenza, con 6 proiettili nel tamburo, una pistola semiautomatica “Beretta” calibro 6.35 con serbatoio contenente 7 proiettili e ulteriori 18 proiettili di vario calibro. Le armi, perfettamente funzionanti, saranno sottoposte a rilievi da parte di personale specializzato della Sezione Investigazioni Scientifiche per verificarne l‘’eventuale utilizzo in episodi delittuosi.

Inoltre, due sorvegliati speciali, un 38enne e un 47enne, sono stati arrestati con l’’accusa di violazione degli obblighi. Il primo è stato trovato in possesso di un telefono cellulare a lui vietato mentre l’altro è stato sorpreso in compagnia di altri pregiudicati. I due sono stati collocati ai domiciliari. Un’altra persona è stata raggiunta da un provvedimento di revoca della misura degli arresti domiciliari ed è finita in carcere per reiterate evasioni accertate dai Carabinieri. Altri due sorvegliati speciali invece sono stati denunciati per violazione degli obblighi.

I controlli hanno riguardato anche alcuni esercizi pubblici del quartiere “Madonnella” unitamente a personale dell’’ASL e della Polizia Edilizia e Annonaria del Comune. Sono state elevate amministrative per 4mila euro al titolare di un negozio. Sono in corso ulteriori verifiche tese a sanzionare eventuali carenze igieniche e violazioni edili.

In materia di circolazione stradale infine una è stata la denuncia per guida senza patente e 4 i giovani segnalati all’’Autorità Amministrativa quali consumatori di droga con il sequestro di 12 grammi tra hashish e marijuana, un centinaio le persone identificate e 4 le contravvenzioni elevate per infrazioni al codice della strada.