Sono stati arrestati due dei tre autori della rapina alla Banca Popolare di Bari nel centro commerciale “Il Baricentro” di Casamassima, commessa nella giornata di ieri. Le Volanti hanno setacciato i paesi limitrofi, sino ad arrivare a Bari, al quartiere Japigia. Qui, giunti in via Archimede, i poliziotti hanno notato due soggetti che uscivano dal giardino di un edificio, chiudendo il cancelletto alle spalle, per salire in tutta fretta a bordo di una Fiat 500.

Gli agenti hanno subito fermato i sospetti per poi controllare il cortile da cui gli stessi erano appena usciti. Qui è stata trovata un’Alfa Romeo Giulietta di colore grigio chiaro, risultata rubata, con propulsore ancora caldo e le chiavi inserite nel quadro di accensione. La perquisizione personale, invece, ha permesso di rinvenire una serie di banconote in tagli da 20 e 50 euro.

Nel frattempo i poliziotti di un’altra Volante hanno controllato le immagini di videosorveglianza della banca rapinata. È stato così possibile riconoscere uno dei sospettati fermati a Japigia che, a volto scoperto, con cappellino con visiera e armato di taglierino, prendeva in ostaggio un cliente della banca, mentre un complice scavalcava il bancone della cassa per impossessarsi del danaro. Appena fuori dall’agenzia, dopo aver percorso pochi metri, il rapinatore liberava l’ostaggio allontanandosi velocemente.

Grazie alla visione delle immagini e alle attività tecniche effettuate, è stato possibile trarre in arresto Fedele Somma, barese di 30 anni, già rinchiuso nel carcere di Bari, e denunciare un 42enne per i reati di rapina aggravata e ricettazione, entrambi in concorso con altro soggetto rimasto ignoto. Intanto la Polizia è al lavoro per individuare l’ultimo rapinatore rimasto a piede libero.