Dopo aver fatto irruzione in un supermercato del quartiere “Carrassi,” puntarono la pistola alla dipendente ed ai clienti, impossessandosi del denaro contenuto nella casse per poi dileguarsi a bordo di uno scooter. Identificati, sono finiti in manette. Si tratta di un 34enne sorvegliato speciale e dello zio 47enne, già noto alle Forze dell’’Ordine, arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Bari Centro in esecuzione di un’’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica, per rapina e detenzione e porto illegale di armi. Il 47enne è stato rintracciato e bloccato a Pordenone dove svolge attualmente attività lavorativa.

I fatti risalgono al 24 ottobre dello scorso anno quando, intorno alle 13.00, i due, travisati da cappello e occhiali da sole, fecero irruzione nel supermercato di via Lattanzio dove, pistola alla mano, dopo aver inserito il colpo in canna minacciarono la cassiera ed i clienti intimando loro di allontanarsi dalle casse. Si impossessarono di 1280 euro in contanti per poi dileguarsi velocemente.

Scattato il piano antirapina, sul posto arrivarono numerose “gazzelle” dell’’Arma che in poco tempo ritrovarono in via Signorile la moto usata dai criminali. Gli accertamenti eseguiti sul conto della moto, incrociati con le immagini riprese dal circuito di videosorveglianza dell’’esercizio commerciale, hanno consentito di identificare i due malfattori. Le perquisizioni eseguite nelle loro abitazioni hanno consentito di rinvenire e sequestrare indumenti riconducibili a quelli utilizzati per commettere il “colpo”.

Gli elementi di prova raccolti dai Carabinieri hanno permesso all’’Autorità Giudiziaria di emettere il provvedimento restrittivo. Tratti in arresto, il 34enne è stato associato presso la casa circondariale di Bari mentre il 47enne presso quella di Gorizia.