Dalle prime luci dell’alba i Carabinieri stanno eseguendo decine di arresti a carico di esponenti del potente clan mafioso barese dei “Di Cosola”, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa del Giudice per le Indagini Preliminari di Bari su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

È un vero e proprio colpo, forse il più duro da oltre dieci anni, all’impero del potente clan mafioso. Al momento gli esponenti arrestati in Italia sono 64 e due all’estero. Sono stati ricostruiti anni di egemonia e di dominio in vari settori dell’economia, primo fra tutti quello edile locale dove per la prima volta viene registrata l’imposizione tipicamente mafiosa dell’’acquisto del cemento, di bassa qualità, fornito da una ditta alle porte di Bari, sottoposta a sequestro nell’’ambito dell’’operazione. Il titolare della stessa azienda risulta tra gli arrestati per associazione mafiosa.

Sotto il controllo del clan anche il redditizio mercato delle slot machine e dei videopoker; 100 euro mensili per ogni macchinetta che, moltiplicati per i numerosi locali taglieggiati, facevano migliaia e migliaia di euro al mese per ogni comune della provincia nel quale il clan imperava. Arrestate anche le donne del clan, che si occupavano della contabilità.

Colpito anche il tesoro della holding mafiosa con il sequestro di beni per milioni di euro, tra cui: 23 immobili, 19 terreni, 80 conti correnti, 2 cassette di sicurezza, 15 autoveicoli e 4 società.

Sullo sfondo anche il consolidato controllo del mercato della droga da parte della parallela associazione finalizzata al traffico di stupefacenti: 250 gli episodi di spaccio documentati nel corso dell’’indagine.

Ecco i nomi degli arrestati:

Antonio Battista, Vito Curlo, Antonio Battista, Dino Bergamasco, Michele Consalvo, Antonio Di Cosola, Vincenzo Di Cosola, Gaetano Moschetti, Rocca Palladino, Vincenzo Lippolis, Silvestro Losito, Lucia Masella, Vito Nicola Procida, Nunzio Losacco, Emanuele Fiorentino, Giovanni Cosimo Grimaldi, Tommaso Viterbo, Cosimo Di Cosola, Gaetano D’Ambrosio, Giovanni D’Ambrosio, Angelo De Tommaso, Cosimo Marino, Michelangelo Stramaglia, Adriano Pontrelli, Luigi Boffo, Gregorio Vincenzo, Klevfol Ahmeti, Gerardo Geruzzi, Vito Geruzzi, Talal Kiwan, Vincenzo Marsala, Rocco Manfreda, Antonio Moretti, Daniele Pellegrini, Marco Allegrini, Tommaso Allegrini, Raffaele Amoruso, Margherita Annoscia, Sabino Aresta, Cataldo Caccioppoli, Vincenzo Cannella, Michele Cannone, Giovanni Cascione, Giuseppe Chiedi, Davide D’Amore, Francesco De Caro, Domenico De Florio, Vito Stefano De Mattia, Oronzo Nicola De Toma, Nicola Fumai, Mauro Gattulli, Alessandro Lopriore, Vito Mariani, Marco Masotti, Nicola Pugliaruli, Stefano Patano, Marcella Pirato, Pasquale Sidella, Christian Testini, Maria Testini.