In un panificio industriale ad Altamura il Corpo Forestale dello Stato ha eseguito il sequestro penale di circa 1000 chilogrammi tra pane, bruschette integrali, frise integrali e stuzzichini di vario tipo nel corso di un’attività di controllo per la sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari.

Durante il sopralluogo, i Forestali hanno verificato che all’interno di un deposito adiacente il laboratorio di panificazione, non autorizzato dall’ASL competente e in condizioni igienico sanitarie – strutturali scadentissime, erano sistemati alla rinfusa prodotti alimentari deperibili, pronti per la vendita, mal conservati per la presenza di notevole polvere diffusa sugli stessi.

Il locale è risultato privo di servizi igienici, acqua potabile, di un numero sufficiente di finestre apribili, mancanti di protezione anti intrusione per gli insetti, aveva pavimenti, pareti e solaio in cattive condizioni, non intonacati, non facilmente lavabili e disinfettabili. Nel deposito, inoltre, vi era un eccessivo ingombro di attrezzature e scaffalature che di fatto impedivano le operazione di pulizia ordinaria e straordinaria.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria mentre il Direttore dell’ASL competente per territorio ha provveduto ad emettere provvedimento di sospensione immediata con il conseguente divieto dell’esercizio di attività di deposito alimentare.