Un truffatore di anziani sta girando la provincia di Bari, l’ultimo colpo documentato è stato stato condotto nei confronti di un anziano di Adelfia ma segnalazioni arrivano anche da altre città. Il truffatore si è spacciato per un infermiere dell’ospedale Miulli, dove è stata recentemente ricoverata la moglie della sua ultima vittima, per indurre l’anziano a fidarsi.

Un uomo, ben vestito e a bordo di un’utilitaria blu, si sarebbe fermato nei pressi di casa dell’anziano. Dopo avergli spiegato di essersi conosciuti all’ospedale Miulli di Acquaviva, dove lui sarebbe infermiere, avrebbe chiesto alla vittima che gli cambiasse un biglietto da cento euro, tirando fuori dalla tasca un grosso fascio di banconote. L’anziano sarebbe rientrato in casa per racimolare i soldi e al ritorno, il finto infermiere avrebbe tentato di convincerlo di avergli chiesto il cambio di due banconote.

A questo punto la vittima si sarebbe insospettita e avrebbe invitato l’uomo a entrare in casa per un bicchiere di vino, mentre lui recuperava la cifra richiesta, nella speranza di prendere tempo e intanto chiamare le autorità, ma a questo punto il finto infermiere si sarebbe tirato indietro e rifiutando l’offerta sarebbe andato via.

La vittima ha denunciato la vicenda ai Carabinieri e stando a quanto verificato, non sarebbe la prima volta che quest’uomo adotta un sistema simile per truffare gli anziani. Ad Adelfia è il primo caso denunciato ma altre segnalazioni giungono dal resto dell’area metropolitana. Ora è caccia all’uomo.