I Carabinieri della Stazione di Triggiano hanno dato esecuzione ad un’’ordinanza con la quale il GIP del Tribunale per i Minorenni di Bari ha disposto la misura cautelare del collocamento in comunità, richiesta della locale Procura per i Minori a carico di quattro giovani 16enni di Triggiano. I ragazzi avrebbero preso di mira un 44enne disabile, che è stato trascinato in un incubo. Dagli sputi addosso per strada, il gruppo è diventato più spregiudicato. Il 2 dicembre scorso la vittima è stata derubata del portafogli contenente 250 euro e una carta bancomat.

L’’episodio è stato solo l’’inizio di una vera e propria escalation criminale. Il gruppo si sarebbe presentato il 16 gennaio scorso a casa del malcapitato, forzandone la porta d’’ingresso con un piede di porco. Fatta irruzione, l’uomo è stato bloccato, malmenato e nuovamente derubato di 220 euro e del nuovo bancomat con relativo p.i.n., con il quale venivano prelevati poco dopo ben 600 euro.

Alla fine il coraggio di denunciare è prevalso e il giovane disabile si è rivolto ai Carabinieri di Triggiano esponendo i fatti in modo preciso e consentendo la ricostruzione della vicenda che ha indotto la Procura per i Minori di Bari a richiedere ed ottenere il provvedimento cautelare. Agli arrestati non è stato possibile contestare l’aggressione perché la vittima non si è fatta medicare. I quattro sono stati inchiodati dalle perquisizioni domiciliari durante le quali sono stati ritrovati i documenti della vittima a casa dei quattro criminali.