Rifiuti speciali e amianto frantumato tombati nel sottosuolo. Su disposizione della Procura di Bari i militari del Corpo Forestale, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, hanno posto sotto sequestro una vasta area in zona Santa Fara. La superficie interessata è collocata nelle vicinanze dell’Ipercoop di Santa Caterina, del ripetitore RAI e del Centro Angiulli.

La brutta sorpresa è arrivata al termine di verifiche preliminari compiute con l’attrezzatura georadar per individuare le anomalie del sottosuolo. Dagli scavi di sondaggio è emersa la presenza di svariate tonnellate di materiale su circa due ettari di suolo, nei pressi del quale si stanno realizzando diverse edificazioni.

Sono in corso indagini per accertare gli autori del tombamento, le eventuali complicità e i danni ambientali determinati.

«Veniamo a conoscenza di questo ennesimo stupro perpetrato ai danni del nostro territorio – dice l’assessore all’ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli – ci auguriamo che i responsabili di questo scempio vengano subito intercettati e aspettiamo che la palla passi al Comune per bonificare l’intera zona».