Era ricercato dal mese di giugno dello scorso anno in cui si era reso irreperibile all’’atto dell’’esecuzione di un’’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di sette soggetti ritenuti responsabili di far parte della banda dei così detti “telonari”, soggetti specializzati nei furti su autocarri in sosta.

Ieri i Carabinieri della Stazione di Palo del Colle lo hanno individuato mentre passeggiava per le vie del centro, bloccandolo e traendolo in arresto. Si tratta di un 49enne del luogo, già noto alle Forze dell’’Ordine, settimo destinatario di una misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Bolzano, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Nel giugno dello scorso anno il personale della Polizia Stradale, nel corso di una articolata attività investigativa, aveva arrestato sei delle sette persone destinatarie del provvedimento restrittivo, ritenute appartenenti ad un gruppo criminale di origine pugliese, dedito ai furti sui tir nelle aree di sosta dell’’Autostrada del Brennero ai danni di autotrasportatori stranieri.

Quattro i “colpi” a loro contestati, avvenuti sempre con le stesse modalità. Si chiamano “telonari” perché con i loro tir si affiancavano a mezzi analoghi e, approfittando dell’’ora di sonno degli autisti, tagliavano il telone impossessandosi dei preziosi carichi di merce che trovavano all’’interno tra cui articoli di abbigliamento, computer o bancali di energy drink.

Tratto in arresto l’’uomo è stato associato presso la Casa Circondariale di Bari.