I Carabinieri di Noci hanno ritrovato tre tele, già catalogate e tutelate dal Ministero dei Beni Culturali, insieme a numerosi oggetti sacri, asportati da ignoti malfattori nello scorso mese di settembre dalla chiesetta rupestre “San Giuseppe”, situata nel complesso rustico “Giordano Don Marcellino”.

I militari hanno individuato, in agro di MartinaFranca (TA), un’abitazione rurale di pertinenza di un 39enne, sottoposto agli arresti domiciliari, ritenuta dagli investigatori il deposito di opere d’’arte e oggetti trafugati. Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto una tela raffigurante “San Francesco Da Paola risalente al sec. XVII, due tavole raffiguranti “San Paolo” e “San Pietro risalenti alla seconda metà del sec. XV, nonché numerosi oggetti sacri, tutto risultato trafugato dalla chiesetta.

Al termine dell’’operazione, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro le opere d’arte rinvenute e denunciato in stato libertà il detenuto agli arresti domiciliari, che dovrà rispondere di ricettazione e inosservanza dei provvedimenti dell’’Autorità Giudiziaria.