Un elicottero del Corpo Forestale dello Stato è ancora al lavoro per salvare oltre 400 ovini, tra pecore e capre, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da tempo senza scorte alimentari.

Il foraggio è in esaurimento e l’intervento dell’elicottero è  indispensabile al fine di fornire da mangiare ai capi di bestiame che  ormai versano in situazioni gravissime.

Infatti, le l’abbondante neve degli ultimi giorni ha reso impraticabili le strade di collegamento interne. Per questo si è reso necessario l’intervento di un mezzo aereo per salvare le povere bestie. L’elicottero, proveniente da Pescara, ha raggiunto prima l’area di Gioia del Colle, in località Muntursi e successivamente, con l’ausilio di particolari reti, trasporterà il fieno per circa 35 chilometri, sino a giungere le località Iazzo del Finocchio e Purgatorio, a Gravina.

Nelle zone d’intervento sono presenti gli uomini del Corpo Forestale di Gioia del Colle, di Martina Franca e Castellaneta, oltre aduna pattuglia del Comando Stazione di Gravina in Puglia che costantemente presiede la zona colpita dalla criticità.