Due persone sono finite in carcere, tre ai domiciliari e otto sono ancora indagate a piede libero per associazione a delinquere finalizzata alla truffa a danno di ignari cittadini e di numerosissime compagnie assicurative. È l’esito dell’operazione “Five Gold Days Taranto”, avviata dalla polizia di Taranto, unitamente ai compartimenti di Bari e Milano, nel giugno del 2013. Proprio l’anno scorso, a seguito di un incidente stradale avvenuto a Manduria, nel quale ha perso la vita un uomo, gli agenti intervenuti sul posto hanno notato come la polizza assicurativa del veicolo che aveva causato l’incidente fosse falsa. Questo dettaglio ha difatti compromesso tutto l’iter necessario per il risarcimento del danno.

La polizza falsa ha portato a scoprire quello che è stato qualificato come un vero e proprio sodalizio criminale, capace di mettere in piedi, nel tempo, la promozione e commercializzazione di assicurazioni temporanee fittizie, attraverso siti internet come www.playitalia.it, www.playitalia.eu, www.siamosicuri.net.

Il tutto tramite pubblicità su noti quotidiani e sui tabelloni presenti all’interno di alcuni stadi di calcio, come San Siro a Milano e il Dall’Ara a Bologna. Ma non solo, i banner dei suddetti siti sono stati esposti anche durante una partita della Nazionale Italiana contro l’Armenia, risalente a settembre 2012.

Per commercializzare le assicurazioni, l’organizzazione si avvaleva della collaborazione, consapevole o meno, di alcune agenzie di pratiche automobilistiche. Ampio anche il raggio d’azione, che comprende diverse regioni come Sicilia, Calabria, Puglia, Friuli, Campania e Toscana.

Inqualificabile l’ammontare della truffa. Il giro d’affari va oltre i diversi milioni di euro.