Da sei anni percepiva un’indennità di invalidità civile e di accompagnamento. Il problema è che si fingeva malato di Alzheimer. Le indagini della Guardia di Finanza hanno così permesso di smascherare un settantenne di Gioia del Colle, filmato ripetutamente nel tempo mentre svolgeva compiti e attitudini del tutto incompatibili con le fantomatiche patologie sofferte.

Complice del finto malato era la moglie, che durante una visita medica straordinaria richiesta dall’Inps, aiutava il marito a camminare sorreggendolo e sostenendolo per qualsiasi movimento, al fine di indurre in errore la Commissione Medica. Al termine delle indagini, coordinate dalla Procura di Bari, l’anziano, in concorso con il coniuge, è stato denunciato per truffa aggravata ai danni dell’Inps.

L’Autorità Giudiziaria, a seguito degli accertamenti finanziari, ha disposto il sequestro delle disponibilità bancarie dell’uomo, per oltre 30 mila euro, come somme indebitamente percepite a titolo di indennità di accompagnamento negli ultimi sei anni.