Travolto dal treno mentre attraversava i binari. La vittima è un ospite del Cara, il centro di accoglienza per richiedenti asilo, a Palese. La tragedia è accaduta introno alle 22.40 proprio all’altezza dell’ingresso della struttura. A causa del buio il macchinista del convoglio non si è accorto dell’extracomunitario. L’uomo è stato trasportato in gravissime condizioni al pronto soccorso del Policinico, con fratture multiple, ferite e una gamba ridotta in pessime condizioni. Subito dopo l’incidente alcune decine di extracomunitari hanno sollevato la vittima, trasportandola a ridosso della statale 16 bis, con l’obiettivo di facilitare il lavoro dei soccorritori, arrivati in brevissimo tempo.

Intervento ad alta tensione per gli operatori sanitari delle ambulanze del 118 delle postazioni di Palese e del San Paolo, accerchiati da circa 300 ospiti del Centro di accoglienza. Sul posto sono intervenuti anche gli infermieri della struttura e alcuni minuti dopo anche le forze dell’ordine. Proprio in queste ore stavamo lavorando su alcune segnalazioni arrivate dagli abitanti della zona di via Napoli, nelle vicinanze del Cara.

Da qualche tempo – ci è stato riferito – i treni fischiavano in maniera ripetuta e prolungata, proprio perché gli extracomunitari hanno la cattiva abitudine di attraversare i binari per raggiungere la statale e prendere l’autobus per raggiungere il centro della città. Un paio di giorni fa – secondo un residente (ma la segnalazione è tutta da confermare) – un convoglio sarebbe stato addirittura costretto a fermarsi a causa dell’eccessivo numero di persone sui binari e sul posto sarebbe intervenuta una pattuglia della polizia.