Un anziano signore di 80 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Gioia del Colle con l’accusa di tentato omicidio e lesioni aggravate. Da tempo l’uomo chiedeva invano il pagamento delle rate del canone di affitto di un’abitazione di sua proprietà data in locazione ad un sessantenne del posto.

Ieri, dopo l’ennesima richiesta, il pensionato ha imbracciato un vecchio fucile da caccia legalmente detenuto e ha deciso di farsi giustizia da sé. Arma in pugno, ha raggiunto il 60enne, che occupava l’’abitazione datagli in fitto, attigua alla propria, e lo ha minacciato di morte. Nelle concitate fasi della discussione l’’anziano signore, dopo aver cercato di esplodere un colpo verso l’’inquilino, ha aggredito lo stesso colpendolo con l’’arma all’’addome e al capo.

La vittima è comunque riuscita ad allontanare il suo “creditore” barricandosi in casa, ma dal pianerottolo l’80enne ha lasciato partire un colpo di fucile. L’’immediato ’intervento dei Carabinieri, allertati  dai vicini di casa e dalla stessa vittima, ha consentito di bloccare l’’uomo con l’’arma ancora in mano.

Il pensionato è stato tratto in arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, ed è ora in regime di arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Già in passato a Capurso, un’altra situazione di “vicinato” stava per trasformarsi in tragedia.