Un commando armato e ben organizzato di rapinatori è entrato in azione sull’autostrada A 14 all’altezza di Canosa direzione sud. Nel mirino del gruppo criminale è finito un autoarticolato carico di merce di vario genere, abbigliamento, scarpe, stoffe e pneumatici. Il commando, composto da otto persone con i volti coperti e uno armato di fucile a pompa, era a bordo di due autovetture di grossa cilindrata e ha assaltato il tir, sbarrando la strada ai due autisti dell’autoarticolato, costringendoli a fermarsi e sequestrandoli.

Dopo aver scaricato la merce in una azienda di taglio e lavorazione a Trani, i banditi hanno abbandonato il tir e i due autotrasportatori sulla provinciale 238 Andria-Trani. I due hanno subito dato l’allarme e sul posto sono arrivati gli investigatori della Polizia Stradale che hanno raccolto le testimonianze delle due vittime e hanno cominciato a indagare e a cercare la merce rubata, del valore complessivo di circa 1milione di euro, in base alle indicazioni fornite dagli autotrasportatori.

La refurtiva è stata scovata, poco dopo, e restituita al proprietario. L’attività investigativa punta ora a individuare i componenti il commando armato e il coinvolgimento dell’azienda in cui era stata nascosta la merce nella brutale rapina. Il fenomeno degli assalti ai furgoni portavalori e ai mezzi pesanti carichi di merce è un fenomeno che desta preoccupazione e che viene monitorato costantemente dalle forze dell’ordine e in particolare dalla Polizia Stradale.