Gli uomini del Nucleo Operativo CITES del Corpo Forestale dello Stato di Bari, nell’ambito dell’attività di controllo al porto di Bari, hanno rinvenuto cinque esemplari di tartarughe di terra di media dimensione e diversi volatili.

Gli esemplari di tartaruga erano in un auto di provenienza albanese, celati nel cofano tra i bagagli. All’ALT degli agenti, presso il Varco della Vittoria del Porto di Bari, gli albanesi non hanno potuto far altro che ammettere il reato commesso.

Inoltre, contattati dal personale della Guardia di Finanza e della Dogana di Bari, gli uomini della Forestale hanno sequestrato diversi esemplari di cardellini rinvenuti in gabbiette trasportate da un cittadino italiano mentre sbarcava a piedi da un’altra nave traghetto proveniente dall’Albania.

Le tartarughe hermanni boettgeri sono esemplari esotici in via d’estinzione quindi protetti e regolati da normative internazionali, comunitarie e nazionali; mentre i volatili rinvenuti sono regolati dalla normativa sulla caccia.

Gli agenti del CITES del Corpo Forestale dello Stato hanno pertanto provveduto al sequestro degli esemplari. Le tartarughe rinvenute sono state affidate ad un centro autorizzato alla detenzione delle stesse, mentre i cardellini sono stati liberati nelle campagne della periferia della città di Bari.

Deferita all’Autorità Giudiziaria una cittadina albanese ed è stata elevata una sanzione amministrativa di più di 4000 euro per l’italiano che trasportava i volatili.