Fermo da un paio di ore, con un guasto al motore che appare di non semplice soluzione, questo 9 ha lasciato sguarnita la linea più infelice dell’AMTAB, quella che collega, quando ci riesce, Japigia con Poggiofranco.

La foto è stata scattata alle 15 e pochi minuti alla fermata di via Papa Pio XII, in direzione Poggiofranco. I tempi medi di attesa per questa linea sono, quando va tutto bene, di oltre cinquanta minuti. Se una delle due vetture destinate al percorso salta, come in questo caso, i tempi d’attesa sono imprecisabili, possono superare anche l’ora e mezza.

Nonostante sia una linea che avrebbe molta utenza (basti pensare che sia Poggiofranco sia Japigia sono un grande polo scolastico, per non parlare di Ospedali e ambulatori nelle due zone), l’AMTAB non ha mai pensato di rinforzare il servizio, di solito accampando scuse quali “la Regione non ci paga per più chilometri” e baggianate simili.

A questo eroico 9 che ha esalato l’ultimo respiro, una prece. All’Amministrazione di Bari e AMTAB, invece, una puntuta imprecazione. Per quanto ci riguarda, un’idea per risanare il bilancio all’Amtab l’abbiamo data, speriamo che la mettano in pratica così da poter comprare gli autobus nuovi.