Durissimo colpo quello subito dal clan Di Cosola, “padrone” delle attività illecite nella zona di Ceglie del Campo. Sono stati interessate dalla misura della custodia cautelare 28 persone, tutte pregiudicate e vicine alla famiglia. 24 gli arrestati, in attesa che gli ultimi quattro vengano ammanettati, mentre associazione di stampo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico e alla commercializzazione di sostanze stupefacenti, tentato omicidio e porto e detenzione di armi da fuoco, anche da guerra sono i capi d’accusa. Il provvedimento restrittivo è scaturito da un’indagine da cui è emersa una fusione tra il clan di Ceglie del Campo e gli Stramaglia.

A quanto pare le due famiglie si sarebbero unite in un momento di pace per poter gestire tutta l’attività illecita derivante dallo spaccio di sostanze stupefacenti, traffico di armi ed estorsioni.

Dalle indagini è emerso che l’associazione di stampo mafioso, a seguito dell’arresto del suo promotore Antonio Di Cosola, si sarebbe riorganizzata sotto la guida del fratello Cosimo, scarcerato nel 2010. Il clan operava nei comuni di Bari, Valenzano, Giovinazzo, Triggiano, Bisceglie, Sannicandro di Bari, Bitritto, Rutigliano, Palo del Colle, Adelfia e zone limitrofe.

Le indagini hanno inoltre accertato l’esistenza di una parallela associazione dedita al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, la cui attività è direttamente connessa all’associazione di stampo mafioso. Nelle varie operazioni di Polizia sono stati sequestrati 1 kg di cocaina, 23 kg di marijuana, 11 kg di hashish, 100 grammi di cocaina, 100 grammi di anfetamine e metanfetamine confezionate in pasticche, 19 pistole, 1 kalashnikov e varie munizioni.

Al momento è in corso il sequestro di 6 autovetture, 7 motocicli, 13 immobili, 6 imprese e 2 terreni.

I 24 arrestati sono:

Cosimo Di Cosola
Giuseppe Armenise
Antonio Bartolo
Davide Bartolo
Stefano Bianco
Luigi Boffo
Erasmo Brescia
Girolamo Cuocci
Gaetano D’Ambrosio
Giuseppe De Giosa
Ezio Ferri
Luigi Lanzo
Michele Latorre
Paolo Masciopinto
Rocco Masotti
Sabino Pace
Adriano Pontrelli
Francesco Ruggiero
Rocco Schiavone
Alfonso Stella
Domenico Stramaglia

Ai domiciliari: Fabio De Tullio, Carlo Elia, Nicola Favia