La pioggia caduta ieri ha causato il crollo del controsoffitto dei porticati della palazzina Iacp al civico 2/G di via professor Salvatore D’Alesio, al quartiere San Paolo. L’incidente è avvenuto intorno alle 8. In quel momento per fortuna non passava nessuno dei condomini. Il crollo ha danneggiato le auto in sosta, parcheggiate nonostante all’amministratore di condominio fosse stato più volte comunicato il divieto di sosta in quell’area.

Gli inquilini puntano il dito contro i lavori ultimati nel 2013, con sei mesi di ritardo rispetto alla consegna prevista. A sentire i residenti la parte finale della ristrutturazione sarebbe stata effettuata con eccessiva superficialità. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune e dello Istituto autonomo case popolari. Gli operai stanno provvedendo al ripristino della controsoffittatura.

«Siamo intervenuti prontamente – spiega l’assessore comunale all’Edilizia residenziale pubblica, Vincenzo Brandi – Ho chiesto di effettuare un sopralluogo a tutti i porticati delle palazzine Iacp, in modo da scongiurare incidenti analoghi. Vorrei precisare, però, che si è trattato del crollo del controsoffitto di coibentazione, non dell’intera struttura». Giornata particolarmente intensa per il sindaco e per gli assessori, anche loro alle prese con il giorno di ricevimento. «È sicuramente impegnativo – spiega Brandi – ma in quesot modo si possono comprendere meglio i problemi della gente. Personalmente, dalle 10 alle 13, ho avuto 28 appuntamenti. Faremo in modo di dare ascolto a chiunque abbia qualcosa da sottoporci».