Raffica di controlli in tutta la Puglia nei giorni scorsi, finalizzati al contrasto dei crimini legati all’’inquinamento ambientale ed al ciclo dei rifiuti. Il servizio si è concentrato sui fenomeni dell’’abusivismo edilizio, abbandono di rifiuti, scarico di reflui nel suolo e nelle acque interne e costiere. L’’attività ha visto impegnati 1591 militari dei Comandi di tutte le province.

I 221 controlli effettuati si sono concentrati su centro di raccolta e smaltimento rifiuti, mezzi adibiti al trasporto di rifiuti, autodemolitori, centri di raccolta di materiale ferroso, aziende agricole, fabbriche e stabilimenti industriali, 40 sono state le attività dove sono state riscontrate inosservanze alle norme a tutela dell’ambiente.

Complessivamente sono state sequestrate 18 attività per inosservanza delle norme a tutela dell’’ambiente per un valore di 1.101.000euro circa, con 26 sanzioni amministrative elevate per un ammontare di oltre 13.000 euro. Sono state arrestate 36 persone di cui 27 in flagranza di reato. Quasi mezzo chilo di droga sequestrata tra cocaina, eroina, hashish e marijuana. I carabinieri hanno anche posto sotto sequestro 4 pistole, 2 armi bianche e 7 munizioni sequestrate, recuperato 364mila euro di refurtiva.