Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 aprile, ovvero tra Pasqua e pasquetta, tre auto hanno preso fuoco nel quartiere Madonnella di Bari, nei paraggi della sede regionale della Rai poco prima dell’una. Due di queste erano parcheggiate in via Di Vagno, esattamente al di sotto del così detto “ponte di Japigia”, una terza invece poco distante nei pressi di piazza Gramsci. Le immagini del video si riferiscono alla smart e al suv che si trovavano al di sotto del ponte. Sul posto sono intervenuti Carabinieri e Vigili del Fuoco, che sono riusci a domare tempestivamente le fiamme, evitando che incendiassero le altre auto parcheggiate. A giudicare dalla posizione dei due veicoli, l’ipotesi che il fuoco si sia propagato da un’auto all’altra appare decisamente poco probabile, ipotesi resa ancora meno plausibile dalla terza macchina che contemporaneamente andava a fuoco poco distante.

In città non è il primo episodio del genere, poco più di un mese fa un’altra auto si è incendiata sempre nel quartiere Madonnella, anche se in questo caso i Vigili del Fuoco sembra non abbiano trovato tracce di liquidi infiammabili o che comunque possano far pensare a un episodio di natura dolosa. Nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 aprile, appena pochi giorni prima dell’ultimo caso quindi, un’altra auto è andata a fuoco in via Tridente all’una di notte circa.

Tornando alle tre auto, i Carabinieri provvederanno a visionare i filmati delle telecamere installate nella zona per cercare di capire cosa c’è dietro, se si tratta una improbabile serie di coincidenze o piuttosto l’opera dell’uomo. In questo caso, non escludono il gesto di un piromane piuttosto che della criminalità.