Una vera e propria centrale per lo smantellamento delle auto rubate nascosta tra gli uliveti nel nord barese. I Carabinieri di Molfetta, grazie anche all’impiego degli elicotteri, hanno potuto sgominre una banda di tre uomini dediti al furto d’auto nella zona di Bitonto e Palo del Colle.

Un 18enne, un 21enne e un 33enne tutti di Bitonto, avevano messo in piedi una organizzazione dedita al furto d’auto di grossa cilindrata che poi nascondevano nelle campagne circostanti tra gli uliveti del nord barese. Una volta lì, cannibalizzavano le auto per rivendere le parti nel mercato nero dei pezzi di ricambio o procedevano con il “cavallo di ritorno” dopo aver contattato con i proprietari dei mezzi rubati. Le auto, private di tutti i pezzi, venivano poi abbandonate nelle stesse campagne, con conseguenti danni ambientali.

Grazie all’impiego dell’elicottero i Carabinieri sono riusciti ad intercettare dall’alto alcune auto nascoste tra gli ulivi individuando con precisione il luogo dove poi si sarebbero recati i malfattori. I tre infatti, giunti in loco a bordo di un’auto “pulita”, si stavano per mettere “al lavoro” procedendo allo smontaggio o al traino di ben tre auto rubate nei giorni scorsi quando è scattato il blitz. Vistisi accerchiati, hanno tentato la fuga, ma il loro tentativo di resistenza è stato reso vano dai militari che hanno precluso loro ogni via di fuga.

I Carabinieri hanno dunque arresato i tre con l’accusa di ricettazione e resistenza a Pubblico Ufficiale. Dopo la convalida dell’arresto,il 33enne e stato collocato ai domiciliari mentre i due complici rimessi in libertà.