I Carabinieri hanno arrestato una 49enne del quartiere “Madonnella” di Bari per furto aggravato e sostituzione di persona. La donna è accusata di sette furti in abitazione, quattro a Bari e tre nel centro storico di Altamura, per un valore di circa 8mila euro.

La donna, dopo aver individuato con meticolosità le vittime, spesso sole in casa, si presentava alle stesse spacciandosi per falso funzionario di Enti Pubblici, quali l’I.N.P.S. o l’A.S.L., a suo dire per effettuare dei controlli utili a migliorare le condizioni economiche delle stesse. In alcuni casi proponeva incrementi sulla pensione, in altri sussidi pubblici derivanti dallo stato di invalidità dei malcapitati, in altri ancora riferiva di dover controllare la validità del tipo di medicinali assunti.

Una volta ricevuto in mano il denaro vero lo ha scambiato con banconote finte già preparate anticipatamente e si è poi allontanata. Grazie alla collaborazione delle vittime e alle immagini delle telecamere di sorveglianza è stata identificata, e su disposizione della Procura della Repubblica di Bari arrestata ai domiciliari.