Ennesimo furto al Teatro Casa di Pulcinella, il quarto in poco più di due anni. Questa volta i ladri si sono introdotti dalle finestre danneggiando numerosi elementi strutturali e della scenografia, e portando via il poco denaro rimasto e alcune attrezzature. Il teatro è ospitato all’interno dello stadio Arena della Vittoria nel quartiere fieristico, una zona che dopo la chiusura dei cancelli viene troppo spesso abbandonata a se stessa, come ha denunciato la stessa direzione della Casa di Pulcinella.

«Dopo il furto dello scorso ottobre siamo riusciti a installare qualche porta blindata, ma questa volta sono entrati dalle finestre», è stato il commento amaro di Annamaria Partipilo, membro dello staff organizzativo del teatro, in un’intervista al Quotidiano Italiano. La stessa signora Partipilo ha lamentato anche una cronica mancanza di aiuti pratici da parte delle istituzioni locali: «Abbiamo ricevuto telefonate di vicinanza e solidarietà da alcuni consiglieri comunali, ma ancora nessun aiuto concreto». In particolare il teatro chiede al Comune un maggior presidio dell’area interessata soprattutto di notte, periodo in cui i pattugliamenti insufficienti e la scarsa illuminazione favoriscono simili episodi anche in altre attività della zona.

È inoltre allarme per l’imminente scadenza di quei contributi comunali che anno per anno aiutano la Casa di Pulcinella durante la sua attività. Il direttore artistico Comentale ha comunque voluto tranquillizzare il pubblico riguardo i prossimi spettacoli in programma, con particolare riferimento all’evento previsto per il 28 e il 29 dicembre, che non subirà quindi alcuna variazione.