Momenti di terrore per un agricoltore di Paolo del Colle. Giovedì scorso – ma la notizia si è appresa solo in queste ore – l’uomo è stato sequestrato e rapinato del trattore. Ad agire sarebbe stata una banda composta da almeno tre malvicenti, tutti armati e con il volto coperto. Secondo alcune indiscrezioni il commando potrebbe aver agito altre volte. È sucesso alla periferia del paese. La vittima è stata bloccata dai banditi e liberata solo dopo un’ora, prima di allontanarsi con il suo trattore.

Sull’episodio è intervenuta Agrinsieme Puglia, l’organizzazione di cui fanno parte Cia, Confagricoltura, Legacoop, Confcooperative e Agci, denunciando ancora una volta la recrudescenza della criminalità nel triangolo compreso tra i comuni di Palo del Colle, Bitonto e Terlizzi. Proprio a Palo del Colle questa settimana quattro persone, due delle quali minorenni, avevano rapinato un supermercato. Rapine, furti, spaccio di droga e la richiesta di estorsioni ai venditori ambulanti in occasione della festa patronale, hanno fatto crescere la preoccupazione tra gli abitanti di Palo.

Il coordinamento regionale di Agrinsieme alcune settimane fa con una nota indirizzata al Prefetto di Bari aveva rimarcato “il grande allarme che si è diffuso tra gli agricoltori in particolare in alcuni comuni della provincia di Bari (vedi Bitonto) a causa della pericolosità e dell’efferatezza di vari episodi accaduti nei giorni scorsi”. Alcune settimane fa, a Bitonto, un altro agricoltore era stato picchiato, minacciato e rapinato del trattore.

Con quella nota Agrinsieme Puglia aveva chiesto la convocazione straordinaria del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Richiesta che si reitera anche e soprattutto a seguito del violento episodio accaduto a Palo del Colle.