Lo schianto è stato violento, ma fortunatamente nessuna delle persone coinvolte è ferita in maniera grave. Per questa ragione abbiamo scelto di far passare in secondo piano la notizia dell’incidente avvenuto ieri a un incrocio sulla statale 96, in cui è rimasta coinvolta l’ambulanza del 118 che stava andando a soccorrere gli occupanti di di altre due auto. Non abbiamo preso questa decisione perché nessuno è in pericolo di vita, ma perché la vita qualcuno potrebbe rischiarla davvero nei prossimi giorni per ciò che è sucesso subito dopo lo schianto.

L’ambulanza indicentata, che vedete in queste foto esclusive, è quella della postazione di Gravina in Puglia. Il Coordinamento del 118 ha ovviamente mandato un mezzo sostituivo. Peccato, però, che come vi abbiamo già mostrato per la postazione di Santeramo, il contachilometri dell’ambulanza sostituiva segni già quota 200.000 e abbia più di 9 anni. Il mezzo di soccorso, tra l’altro, perdeva olio dal filtro. Sotto gli occhi ell’equipaggio si è formata in poco tempo una chiazza di discrete dimensioni.

Evidentemente la Asl di Bari sta tentando di entrare nel guinness worl record dell’ambulanza più sfasciata in servizio attivo nel soccorso avanzato. Questo sì, mette sriamente a repentaglio la vita dei pazienti e quella di tutto l’equipaggio. Un incidente, per di più quando non ne hai colpa, può finire anche con tanto spavento e nessuna grave conseguenza, ma se vai a tutta velocità e l’ambulanza ha un cedimento meccanico  a causa della sua eccessiva vecchiaia? Cosa succederebbe in quel caso? E cosa succederebbe se finisse fuori strada in una di quelle pericolose provinciali di cui è disseminato il territorio della Murgia barese?

L’inverno, come abbiamo già scritto, rende tutto ancora più complicato. Ci aspettiamo una risposta seria anche sulla gestione dei mezzi di proprietà della Asl nelle postazioni del 118, oltre che del personale volontario, assunto e in convenzione. Una cosa positiva, però, c’è. Se non altro nel caso di una tragedia non bisognerebbe andare a caccia delle responsabilità, perché i colpevoli avrebbero nomi e cognomi noti a tutti.

incidente ambulanza 1 incidente ambulanza 2