Il Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari, sollecitato dal procuratore aggiunto Pasquale Drago, passa nuovamente al setaccio tutte le intercettazioni su Gianpaolo Tarantini. L’imprenditore è uomo chiave dell’indagine, assieme all’allora direttore dell’ “Avanti” Valter Lavitola e allo stesso Silvio Berlusconi. Secondo le ultime ricostruzioni, ci sarebbero numerose discrepanze tra le dichiarazioni rilasciate da Tarantini durante gli interrogatori, e le parole pronunciate invece al telefono nel corso degli anni della sua attività. Viene accertato che Berlusconi, al contrario di quanto sostenuto dal faccendiere, sapeva che le ragazze accompagnate a cena a Palazzo Grazioli erano vere e proprie escort, e sarebbe stato lo stesso ex premier a ricompensarle il giorno dopo.

È quanto si evince anche da quell’appellativo, “foraggiatissime”, che il Cavaliere adopera al telefono con Tarantini parlando proprio delle ragazze appena conosciute. Le donne sono però solo la punta dell’iceberg. La ricostruzione delle intercettazioni descrive infatti un quadro più complesso che coinvolgerebbe anche trattative con Protezione Civile e Finmeccanica. «Io – affermava Tarantini in un interrogatorio nel 2008 – non ho mai fatto pressioni sul presidente, fui io a sollecitare Finmeccanica, attraverso le mie amicizie che sapevano i miei rapporti con Berlusconi tipo Rino Metrangolo». La realtà sembrerebbe però diversa: “A rassicurare definitivamente Tarantini – si legge nel verbale delle Fiamme Gialle – ci pensava lo stesso Berlusconi che in data 5 febbraio 2009 lo informava di aver parlato con Guarguaglini – allora capo di Finmeccanica – il quale gli aveva assicurato che le trattative stavano proseguendo regolarmente”.

Il verbale prosegue: “È stato accertato che Berlusconi, su iniziativa di Tarantini, promosse un incontro tra quest’ultimo (accompagnato dall’imprenditore Enrico Intini) e l’allora capo della Protezione civile Guido Bertolaso, incontro al quale lo stesso Berlusconi – riferiva Tarantini – si era offerto di partecipare per dare maggiore solennità allo stesso”. Ulteriori novità potrebbero arrivare da nuove rivelazioni del giornalista Valter Lavitola e da Sabatino Stornelli, ex amministratore di Selex Service Management, controllata di Finmeccanica.