Il cantiere del Piccini è stato avviato per le operazioni di rifacimento e ristrutturazione del teatro disposte dal Comune, che ne è il proprietario. Gli operai stavano procedendo con la prima fase dei lavori, in cui provvedono a smontare tutti i rivestimenti per comprendere se le previsioni inserite nel progetto potranno essere rispettate.

Durante queste operazioni, i lavoratori hanno rinvenuto lo scheletro umano, il cui ritrovamento potrebbe complicare la continuazione dell’attività di ristrutturazione del teatro comunale. In cantiere, oltre alle forze dell’ordine, sono giunti il sindaco di Bari Michele Emiliano e il city manager Vito Leccese. Per il momento bisogna ancora valutare come procedere con il progetto.

Secondo la tabella di marcia il primo stralcio di interventi dovrebbe ultimarsi per giugno 2014 e la previsione di apertura è fissata per febbraio 2015. Con la ristrutturazione del Teatro comunale il Piccinni avrà una capienza di 775 posti, manterrà i colori originari, ma verrà tecnologizzato: tra le innovazioni anche l’insonorizzazione della struttura.

Ecco le foto del ritrovamento messe a disposizione dall’Ufficio stampa del Comune di Bari:

13 febbraio 2013

Margherita Micelli Ferrari