Due quindicenni, Piero Palmisano e Cristian Silecchia, viaggiavano su uno scooter lungo la complanare che collega i due comuni, quando si sono scontrati per cause ancora non chiare con un grosso furgone Iveco. Per Cristian Silecchia è stato chiaro da subito che non c’era niente da fare, i soccorsi hanno potuto solo constatarne l’immediato decesso, mentre si nutrivano maggiori speranze per l’altro ragazzo, il conducente dello scooter.

Palmisano era infatti ancora cosciente quando è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Monopoli, dove un primo intervento chirurgico sembrava aver stabilizzato la situazione. Un aggravamento imprevisto ha però costretto la direzione dell’ospedale a organizzare un trasferimento d’urgenza al presidio “Di Venere” di Bari, a cui è arrivato in condizioni giudicate disperate. Nonostante i tentativi di salvargli la vita, il ragazzino si è però spento nella tarda serata di ieri.

Sarà ora compito degli inquirenti far luce su una dinamica ancora tutt’altro che chiara e valutare le possibili colpe dell’accaduto, ascoltando anche la versione dell’autista del furgone.

23 Gennaio 2013

Giorgio Scapparone Suma