Il rinvio a giudizio emesso oggi dal gup del Tribunale di Bari Antonio Diella riguarda altre cinque persone indagate nell’ambito dell’inchiesta dei bandi  pilotati di Cardiologia. Si tratta di Antonio Barsotti, Aldo Iacono, Massimo Volpe, Brian Peter Rizzon, che insieme a Paolo Rizzon avrebbero manovrato i concorsi universitari.

Lo scandalo, esploso nel 2004, quando cinque docenti di cardiologia vennero messi agli arresti domiciliari a seguito delle indagini incominciate due anni prima, ha coinvolto 22 imputati, di cui 13 per incompetenza territoriale non sono sottoposti alla giurisdizione del Tribunale di Bari. Altri quattro hanno scelto di procedere con rito abbreviato.

Gli imputati sono accusati di corruzione, concussione tentata e consumata, falso, truffa, tentativo di estorsione,  interruzione di pubblico servizio e associazione per delinquere. Quest’ultimo capo di imputazione, però, è rivolto solo a Paolo Rizzon, in quanto ritenuto dagli inquirenti promotore della “banda”, ed è l’unico che a Bari viene ancora processato per associazione per delinquere dopo l’estinzione di questo reato.

23 ottobre 2012

Margherita Micelli Ferrari