I Carabinieri della Stazione di Molfetta, a conclusione di una attività investigativa, condotta d’intesa con la locale Procura della Repubblica di Trani, hanno infatti sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria per i suddetti reati, il Molfettese 47enne Alessandro Albanese, Sorvegliato Speciale di P.S., già noto alle forze dell’ordine, a carico del quale sono stati raccolti molteplici e consistenti indizi di responsabilità in ordine a numerosi incendi seriali, commessi come meri atti vandalici tra Marzo ed Aprile del c.a. nel comune di Molfetta.

Si tratta dell’incendio di 5 autovetture e del danneggiamento di un edificio sito in via Martiri, avvenuti tra il 24 ed il 25 Marzo, mentre il 30 Aprile la stessa sorte è toccata a 6 auto e ad un altro edificio.

Le immediate indagini intraprese a seguito degli episodi criminosi hanno consentito, in poco tempo, di identificare l’uomo grazie all’acquisizione di videoriprese di alcuni impianti di videosorveglianza presenti nelle vie interessate agli incendi e a preziose testimonianze raccolte sul posto degli eventi.

Gli accertamenti hanno altresì permesso di stabilire che gli incendi erano stati portati a termine senza alcun motivo e di rinvenire nella disponibilità del 47enne anche gli indumenti indossati durante alcune delle azioni delittuose.

In particolare per alcuni episodi incendiari è stato documentato come il piromane prelevava da cassonetti di immondizia vari cartoni per poi darli alle fiamme sotto le autovetture prescelte, agendo con assoluta non curanza del pericolo che poteva crearsi per le abitazioni sovrastanti.

Il 47enne, ora sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stato associato presso la casa circondariale del luogo.

(Comunicato Sala Stampa Comando Provinciale Carabinieri Bari)