Questa mattina, intorno alle 10.30, la Questura di Bari ha dato comunicazione alle facoltà che una chiamata anonima annunciava la presenza di una bomba in uno degli edifici universitari, senza specificare quale. Si è immediatamente provveduto all’interruzione dell’attività, compresi esami e lezioni, e all’evacuazione delle strutture.

Queste misure sono state ritenute necessarie sia dal Rettore del Politecnico, Costantini, sia dal Rettore dell’Ateneo, Petrocelli. Dopo l’episodio di Brindisi, si è preferito non correre rischi: aule e uffici sono stati sgomberati questa mattina in attesa dei controlli da parte degli artificieri e dell’unità cinofila.

“Forse sarà uno scherzo di un buontempone – afferma Corrado Petrocelli, Rettore dell’Università -, ma sento di aver la responsabilità di tutte le persone presenti negli edifici dell’università. La cautela, in questi casi, è un dovere assoluto. Dopo l’attentato di Brindisi viviamo un periodo delicato, il clima non è dei migliori e quindi ho preferito non correre rischi”.

La situazione è stata ritenuta “fuori pericolo” sia per la Facoltà di Lettere in Piazza Umberto, sia per quella di Giurisprudenza, in piazza Cesare Battisti, nella quale a partire da oggi pomeriggio è previsto il rientro di studenti e personale.

28 maggio 2012

Margherita Micelli Ferrari