E’ accaduto nella notte a Gravina, centro di 44mila anime della provincia di Bari, dove due famiglie, avvertendo dei rumori sospetti provenienti dalle mura del proprio palazzo, hanno richiesto l’intervento degli uomini del 115 che hanno immediatamente ordinato lo sgombero dell’edificio.

Di lì a poco, alle 5.30 di questa mattina, il muro è crollato non arrecando danni a persone. Il tutto è avvenuto in via Brindisi 22, alla periferia del paese. Secondo le prime indiscrezioni, il crollo strutturale sarebbe stato causato dai lavori di demolizione di una palazzina limitrofa. Nei giorni scorsi si erano già verificati dei preoccupanti segnali relativi alla demolizione in corso: nell’edificio crollato nella notte, infatti, erano comparse delle profonde crepe sui muri.

Sull’accaduto, la magistratura ha immediatamente aperto un’indagine utile a verficare le reali responsabilità relative al crollo. Al contempo, il comune di Gravina ha emesso un’ordinanza di sospensione immediata dei lavori nel cantiere adiacente al cedimento. La zona, ora, è al vaglio dei Vigili del Fuoco coadiuvati dalla Polizia Municipale che ha sgomberato 11 famiglie. L’area è stata transennata ed interdetta al traffico.

Nicola Oscar Ottati