L’operazione svolta nei confronti di presunti appartenenti a una organizzazione di trafficanti di droga che operava tra Germania, Albania e Italia con ramificazioni in diverse città quali Bari, Molfetta, Trento, Rimini e La Spezia. L’indagine chiamata “Durres 2009”, ha sventato un gruppo che operava tra la Germania, l’Albania e l’Italia ed era in grado di muovere notevoli quantitativi di cocaina.

Al vertice c’era il cittadino albanese H.S., 48 anni, con agganci in Italia e in Germania: Andrea Hila, residente a Molfetta (Bari) e Luigj Mrinaj. Il traffico di doroga veniva concordato nei minimi dettagli in incontri che avvenivano in Albania da dove, dopo la definizione dei particolari, H.S. e il suo complice Hila, raggiungevano l’Italia e gli altri componenti dell’organizzazione tra i quali Agron Metvelaj referente per Molfetta, Agostino Murgolo di Bitonto.

Tra gli altri componenti c’erano S. A., referente per la piazza di Rimini, Shkelzen Laci, referente per Trento e provincia, Altin Frroku, 36 anni, e K. N., 36, referenti per La Spezia. Tutti i criminali utilizzavano schede telefoniche dedicate e linguaggi criptati.

Nicoletta Diella