Dopo aver chiesto senza alcun successo le dimissioni del sindaco Emiliano in relazione all’inchiesta Dec, relativa agli appalti concessi, negli ultimi anni, al gruppo imprenditoriale dei fratelli Degennaro, il Pdl ha deciso di ricorrere alla Commissione Europea. Gli eurodeputati, Sergio Silvestris e Raffaele Baldassarre, hanno infatti chiesto che venga aperta un’inchiesta, in quanto “secondo i fatti venuti alla luce vi sarebbero conclamate irregolarità nell’ambito dell’affidamento dei lavori e della realizzazione del centro direzionale”.

Hanno concluso la loro interrogazione alla Commissione Europea affermando che “è doveroso da parte dell’Unione Europea, che ha cofinanziato l’opera, fare chiarezza”. Così, il sindaco Emiliano, coinvolto ma non indagato nell’inchiesta Dec, dovrà anche affrontare l’Europa.
Nel frattempo sulla vicenda è intervenuto anche il segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, che ha voluto dare il suo sostegno al sindaco barese inviandogli un sms: “Togli i peli alle cozze e vai avanti!”.

Messaggio che ha dato la giusta carica a Emiliano per affrontare il Segretario regionale del partito, Sergio Blasi, che in relazione agli ultimi sviluppi delle indagini, aveva dichiarato: “Basta con l’ipocrisia, più pelosa delle cozze. Emiliano era diventato la maschera di gruppi di interesse”. Affermazione, poi, modificata, anzi proprio rovesciata dallo stesso Blasi che ha ribadito la volontà di non voler affatto “scaricare” il primo cittadino barese. Costante in questi “botta e risposta” la citazione delle cozze pelose e dei frutti di mare, come se fosse questo il vero problema.

Elena Defilippis