Sei gli appalti pubblici assegnati agli imprenditori Daniele e Gerardo Degennaro, proprietari della Dec. Ora dall’inchiesta emerge anche il parcheggio di corso Cavour. Secondo la Procura di Bari, i Degennaro avevano cominciato a fare combutta con gli uffici tecnici comunali per la realizzazione del parcheggio in questione. Avrebbero usato gli uffici tecnici comunali come se appartenessero a loro.

Il procuratore capo di Bari, Antonio Laudati, scrive che «le numerose condotte illecite accertate hanno favorito il gruppo imprenditoriale della famiglia Degennaro, che gode del totale asservimento di diversi pubblici ufficiali per aggiudicarsi le gare per la realizzazione di opere pubbliche e gli affidamenti di concessioni. Di contro pubblici ufficiali infedeli hanno tratto, da questo rapporto utilità personali in violazione dei principi di probità, imparzialità e trasparenza».

Secondo la Procura, alla base di questi illeciti c’è un complesso sistema di coperture politiche: “al Comune i Degennaro avevano in mano dirigenti ed erano vicini ad assessori e consiglieri”. Per i pm, infatti, “dirigenti e funzionari pubblici hanno rivestito il mero ruolo di esecutori della volontà dell’impresa legittimando formalmente, attraverso la produzione di atti spesso ideologicamente e talora anche materialmente falsi, un’attività che, di fatto, si è rivelata illecita sia sotto il profilo amministrativo sia sotto il profilo penale”.

E il rapporto più stretto la Dec l’aveva proprio con Emiliano. Il sindaco non è indagato, ma agli atti ci sono una serie di intercettazioni. Niente bustarelle, ma spuntano, dalle carte, i sospetti di favoritismi nelle assunzioni e, forse, qualche regalo natalizio di troppo. “Un regalo di Natale mi sta costando la reputazione”, dichiara su Twitter Emiliano. “La rappresentazione che viene data dell’amministrazione e della mia persona mi fa soffrire, ma intendo ripristinare al più presto la verità dei fatti”, ha ribadito.

Nel frattempo il sindaco barese ha avviato un’indagine interna sugli atti amministrativi e ha preparato una difesa che sia inappuntabile sotto il profilo tecnico, che si presume verrà presentata nella conferenza stampa che si terrà oggi.

Elena Defilippis