Sebbene il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ieri abbia deciso la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici per la giornata di oggi e domani a causa delle condizioni meteorologiche, si riscontrano disagi e ingorghi per chi avesse comunque bisogno di spostarsi e mettersi alla guida.

Ghiaccio e auto bloccate provocano la necessità di un tasso di prudenza molto alto per chi dovesse circolare in città. Ma le strade più pericolose restano quelle nel tratto tra Cassano, Santeramo, Altamura e Gravina, dove le nevicate sono più abbondanti.

Chiuso risulta invece il tratto tra i caselli di Candela e Cerignola ovest sull’autostrada A16 che collega la Puglia e la Campania. Mentre ai caselli della A14 sono in atto controlli per verificare che i mezzi siano provvisti di catene da utilizzare in caso di necessità.

Le catene sono obbligatorie sulla SS100 tra Bari e Taranto. La polizia stradale segnala del ghiaccio sulla statale 16 tra Barletta e Bari e sulla strada provinciale 655 tra Santeramo e Matera sono dovuti intervernire i volontari dell’Esercito e i Vigili del Fuoco per distribuire bevande calde agli automobilisti bloccati in due km di coda.

Il comune di Spinazzola è quasi isolato dalla neve e sulla provinciale 230 ci potrebbero essere rallentamenti per un pullman fermo di traverso sulla carreggiata. Le previsioni meteo annunciano che le nevicate non smetteranno nella giornata di oggi e continueranno anche domani, mentre il maltempo e le temperature basse resteranno sulla provincia barese e gran parte della regione fino al week-end quando si potranno osservare delle leggere schiarite.

Per tutti coloro che dovessero mettersi in viaggio o spostarsi nelle zone più colpite dalle nevicate si consiglia prudenza e di consultare il sito   http://www.autostrade.it/ per essere aggiornati in tempo reale sulla situazione della circolazione ed eventuali blocchi o chiusure di tratti.

Angela Nitti