La donna si era appena messa a letto quando i calcinacci del soffitto le sono piombati addosso all’improvviso. Tanta la paura, ma fortunatamente per lei solo lievi ferite. L’immobile fu costruito negli anni ’50 e, in parte, era già puntellato.

Immediato l’intervento di vigili del fuoco, polizia municipale, carabinieri e 118 che hanno sgomberato l’intero edificio. Le cinque famiglie, tutte straniere, sono state ospitate dai proprietari della palazzina che hanno anche provveduto ai primi soccorsi.

Pare che in questa cittadina a nulla servano le continue segnalazioni alle autorità delle fatiscenti condizioni di alcuni immobili. Solo una settimana fa, nel centro storico di Gravina, in via Scale Lunghe, il crollo di un palazzo antico. La struttura era limitrofa alla sagrestia della chiesa di Santa Cecilia che, nel 2011, crollò anch’essa.

Fortunatamente nessuna vittima e solo molta paura. A scopo precauzionale, nel dicembre 2011 diverse abitazioni furono evacuate dopo che gli esperti dichiararono precarie e inagibili alcune strutture. A seguito dell’episodio di ieri sera, i tecnici comunali verificheranno le condizioni di tutti gli edifici segnalati.

Maria Bruno